Itinerario 1
La pista ciclopedonale Passeggiata delle rogge è un tracciato di facile percorribilità, molto frequentato ed apprezzato da turisti e abitanti della zona. Collega il Rojale ad altri tratti ciclabili presenti nei Comuni limitrofi di Savorgnano del Torre a nord, Tavagnacco e Udine a sud.
Il primo degli Itinerari nel Rojale comprende il tratto della ciclopedonale che costeggia le rogge di Udine e di Palma per circa sei chilometri e attraversa gli abitati di Zompitta, Cortale, Valle e Rizzolo, dove si unisce all'Itinerario 2.
Il punto di partenza più a nord dell'Itinerario 1 è la diga di Zompitta, dove sono presenti le opere di presa delle acque dal Torrente Torre.
Da qui si inizia un itinerario da percorrere in bicicletta o a piedi che permette di godere del fascino del paesaggio circostante, accanto ai corsi d'acqua che da sempre fanno parte della storia del territorio.
Il primo centro abitato che si incontra è la frazione di Zompitta da cui si raggiungono i paesi di Cortale, Valle e Rizzolo. Qui, nella piazza della Chiesa dei Santi Ilario e Taziano ci si collega all'Itinerario 2 per proseguire la scoperta delle varie frazioni del Rojale.
A sud, invece, si può continuare la ciclopedonale Passeggiata delle rogge, che da Ribis si collega al tratto presente nel Comune di Tavagnacco.
Gli Itinerari 1 e 2 formano insieme un anello che permette di percorrere l'intero territorio del Rojale. Punto di partenza ideale è la sede del Municipio. Da qui, in circa 2 ore e mezza si possono visitare i punti di interesse principali segnalati lungo i percorsi nel Rojale.
Vai alla scheda con la traccia GPX: Itinerari 1 e 2
Durata: 45 min
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: facile
Da fare: in bicicletta o a piedi
Dalla diga di Zompitta si percorre un tratto naturalistico tra la roggia di Udine e la Rosta Ferracina, l'antico argine per proteggersi dalle piene del Torre. Si prosegue verso Cortale, seguendo il corso della roggia e si raggiungono gli abitati di Valle e Rizzolo dove ci si collega all'Itinerario 2.