Itinerario 2
All'interesse naturalistico della zona, si unisce anche il valore storico e artistico, connesso al fascino e alla bellezza dei luoghi caratteristici del Rojale. Si tratta infatti di un ecosistema che penetra nei centri abitati, dove sorgono chiese, chiesette votive, casali ed edifici storici di grande interesse.
Nel secolo scorso, inoltre, il Rojale si è distinto in primis per la lavorazione del cartoccio, ovvero le brattee del mais, in friulano scus, e poi per la lavorazione del vimine e del ferro
Al fine di non perdere questo patrimonio sono state istituite la Mostra permanente del cartoccio e del vimine presso la ex-scuola elementare di Reana e la Vetrina del Rojale, a Remugnano, gestita dalla ProLoco del Rojale, nata proprio con l'intento di promuovere il territorio e le sue peculiarità.
L'Itinerario 2 nasce con lo scopo di valorizzare i beni storico-artistici presenti nel Rojale e l'artigianato dello scus.
Il percorso si collega all'Itinerario 1 e dalla piazza di Rizzolo, accanto alla Chiesa parrocchiale dei Santi Ilario e Taziano, si può iniziare la scoperta dei centri abitati e dei beni di maggior interesse culturale.
Si prosegue verso nord fino all'antico Battiferro di Rizzolo, dove si continua verso Ribis per raggiungere poi Reana, dove è presente la sede della Mostra permanente del cartoccio e del vimine e subito dopo Remugnano, sede del centro civico e del Municipio. Da qui si raggiungono le frazioni di Valle, Vergnacco, Qualso e si prosegue fino a Zompitta, dove a nord, all'altezza della diga del Torrente Torre, ci si ricollega alla ciclopedonale Passeggiata delle Rogge.
Gli Itinerari 1 e 2 formano insieme un anello che permette di percorrere l'intero territorio del Rojale.
Punto di partenza ideale è la sede del Municipio, da cui parte anche l'Itinerario 3.
Vai alla scheda con la traccia GPX: Itinerari 1 e 2
Lunghezza: 11 km
Difficoltà: facile
Da fare: in bicicletta
Chiese e chiesette votive, centri abitati, sculture su pietra e angoli caratteristici del Rojale si potranno scoprire lungo questo percorso che, partendo da Rizzolo, a sud, ci conduce nuovamente a Zompitta, dove si ricongiunge all'Itinerario 1.