Senza titolo


2011

Grigio carnico

Itinerari nel Rojale

L'opera

Questa scultura di Adriana Ghiraldo è un omaggio al suo paese nativo. 

Le opere di Adriana si presentano come contemporanei segni grafici, quasi affini a dipinti decorativi, ma plasmati nella pietra per rendere duraturo il messaggio. 

Spesso l'artista ricorre al simbolo del cerchio per rappresentare la ciclicità delle cose e l'evoluzione continua. Proprio la ricerca di forme organiche, prive di spigoli e di angoli, ha portato l'artista a realizzare quest'opera dedicata al paese di Valle. 
Il gioco tra pieni e vuoti, tra forme simili, ma di diverse dimensioni, rappresenta bene l'incontro nella piazza, le chiacchiere tra amici, i giochi dei bambini. Si tratta di una convergenza armonica, un'unione di diversi elementi che si amalgamano in perfetta sintonia.

Adriana Ghiraldo

Adriana Ghiraldo, nativa di Valle, attualmente vive e lavora a Rizzolo di Reana del Rojale. Si è formata all’Istituto Statale d’Arte G. Sello di Udine, conseguendo il diploma di Maestro d’Arte a cui è seguita la maturità d’Arte Applicata. 

Da sempre appassionata e attratta dalle più varie espressioni artistiche, il suo percorso lavorativo è andato di pari passo con quello artistico: per diversi anni si è dedicata al restauro di reperti fossili e alla serigrafia. Poi si è avvicinata al restauro di dipinti, decorazioni murali e manufatti lapidei, collaborando con alcune ditte specializzate.

Tra i riconoscimenti si possono citare: Premio Internazionale ART IN THE CITY VENICE 2012; Mostra-Concorso Arte Coseano: premio scultura; VIII Concorso Internazionale ”Restiamo Umani” La Spadarina Piacenza; premio internazionale d’arte città del Tiepolo Udine terzo premio sezione scultura; XXX premio Firenze, terzo premio sezione scultura.