Remugnano
2004
7° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia
Marmo Rosso Verzegnis
L'artista con quest'opera ha voluto portare un messaggio di augurio e fortuna dalla Russia, sua terra d'origine. Rappresenta Sirin, figura mitologica della donna uccello, che ha più significati, ma spesso è usata per descrivere qualità positive, gioia eterna e felicità celeste.
La leggenda ci ricorda anche che solo pochi possono vedere Sirin, perché è veloce e difficile da catturare, proprio come la felicità umana.
Riprendendo questi concetti, Victoria ha voluto modellare un grande blocco di marmo rosso ritraendo la grande Sirin, che protegge e dona il suo uovo, simbolo di perfezione e rinascita.
Presente in tutte le culture, dalla Russia al Giappone, dal Perù all’India, dall’Egitto alla Finlandia, dalla Cina all’Africa, l’uovo è la rappresentazione dell'origine primordiale, da cui tutto ha avuto inizio. Ecco dunque che, conoscendo il messaggio dell'artista, quest'opera ci fa comprendere l'importanza del confronto, del dialogo e del legame con le altre culture.
"Sirin" is the name taken from mythology. A bird with a woman's face carrying an egg in the hollow of the nest. This is what Victoria drew from this beautiful red porphyry stone: a dream of good wishes and well-being.
But be careful, as if discovering a magician, you have to spy on it from behind; so try to strike Sofia from behind: she will offer you plastic and looming masses, the other face of happiness, an uneasy nocturnal flight with powerful wings.
Sandro Polci
The artist
During her years of training, she begins to exhibit, participating in various cultural projects, among which the summer semester in 2001 at the "Weissent See" School of Art in Berlin stands out. Although very young, she has already distinguished herself successfully by creating several public and private monuments in her country.