Il 2023 per la Pro Loco del Rojale è stato un anno di cambio al vertice. Nuovo Presidente è infatti Luca Moreale, che ha accettato l’incarico, confortato dal supporto e dalla preziosa collaborazione del direttivo.
Tante le occasioni di collaborazione tra la ProLoco del Rojale e le altre associazioni locali o benefiche. Continua l'impegno nell'organizzazione delle periodiche mostre di artisti italiani e stranieri ospitate nello spazio espositivo della Vetrina del Rojale e diversi eventi svoltisi in varie località della Regione hanno visto la partecipazione delle maestre cartocciaie.
Gradita novità del 2023 è stata Riffs on the Creek, evento organizzato in occasione della Festa della musica, per dare voce a giovani band emergenti, che ha visto un’entusiastica partecipazione di pubblico.
Anche il tour delle Chiesette votive, nel ciclo di incontri Rojale da scoprire organizzato dalla Compagnia dei Riservati, ha visto la collaborazione della Pro Loco e un'ottima presenza di interessati.
A conclusione dell’anno oltre alla partecipazione ad Idea Natale dal 17 al 20 novembre, alla Fiera di Udine e al Giro Presepi FVG, dal 17 dicembre tra Rizzolo e Remugnano, abbiamo festeggiato con Santa Lucia il 10° compleanno della Vetrina del Rojale: il 13dicembre è stata un’occasione per “accendere le luci delle festività” insieme ai bambini della Scuola materna di Reana che hanno cantato per i presenti e poi per brindare insieme al prossimo anno di attività.
Non sono mancate lo scorso anno e non mancheranno neanche nel 2024 le occasioni di festa. Febbraio sarà il mese del CarnevalRojale la festa in maschera che coinvolge sia i grandi, sia i più piccoli.
L'estate invece, come di consueto, sarà dedicata al Rojaltour, il giro del Rojale in bicicletta, che da diversi anni coinvolge tantissimi appassionati di cicloturismo e tante famiglie.
E poi vi aspettiamo a Friuli Doc!