Silenzio


2014
17° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia

Marmo Rosso Verzegnis

Itinerari nel Rojale

Per osservare l'opera realizzata da Carole Turner, artista di origine americana, bisogna addentrarsi all'interno del Parco "Marisa Troiano", dove ha sede l'Associazione "Insieme si può" Onlus, composta da famiglie e amici di ragazzi disabili, che qui realizzano molte attività, circondati dal verde e dalla voglia di fare.

La scultura si trova al centro dell'ampio parco, circondata dagli alberi e dall'energia della natura circostante. L'artista, infatti, ha realizzato un'opera intitolata "Silenzio", nel tentativo di farci riflettere su quanto sia necessario, a volte, isolarsi da tutto per recuperare la propria forza interiore. Basta fermarsi ad ascoltare la natura e osservare la bellezza che abbiamo intorno a noi.

L'opera

Lontano dal costante brusio quotidiano, dalle voci urlanti, così come dai suoni non naturali, l’artista si isola nel suo silenzio creativo. Così sintetizza, con eleganti segni avvolgenti, un corpo chiuso, sinuosamente armonico, rannichiato a difendere il suo spazio e in dialogo silente con l’anima, con ciò che di più intimo nascondiamo agli altri, tranne che a noi stessi. 

Il senso dell’opera si dimostra allora nella volontà di ricreare un momento di meditazione, una pausa dai sensi, che diviene sempre più indispensabile per comprendere chi siamo davvero.

Piera Sgiarovello

Carole Turner

Carole Turner è artista americana, originaria di Portland in Oregon, attualmente vive a Istambul. Appassionata d'arte fin dall'infanzia, viene poi indirizzata verso studi più pratici in Economia e Commercio presso l'Università di Portland e poi di New York. Qui, dopo una formazione presso l'Art Students League e il Pacific Northwest College of Art e dopo molti viaggi-studio in tutto il mondo, inizia a creare sculture contemporanee in pietra, acciaio, bronzo e legno. Scolpisce e modella sia forme astratte e geometriche, sia forme figurative e organiche.