Remugnano
1998
1° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia
Pietra Piasentina
Rude e vitale semplicità di modellazione, aderenza alle immagini della realtà quotidiana, interpretazione ironica e festosa fanno sì che questa scultura s'inserisca immediatamente nel paesaggio e nelle simpatie del pubblico.
Gagliardamente modellato, con tagli robusti e forti chiaroscuri, questo bambino che attende la corriera per rientrare a casa dopo la scuola, è un breve racconto popolare realizzato con grande freschezza nel tipo di pietra che meglio gli si adatta.
Figura modellata e supporto, intimamente saldati l'uno all'altro, mantengono la forza genuina del pezzo estratto dalla cava.
L'artista
Franco Maschio con la sua passione e le sue capacità è riuscito ad affermarsi in poco tempo a livello nazionale ed internazionale. È nato a Majano (Udine), dove tuttora vive e lavora.
La sua prima mostra personale risale al 1989 e da allora espone con crescente successo, anche in importanti Gallerie d’Arte italiane, tedesche e statunitensi. Ha inoltre partecipato a diversi concorsi di scultura, vincendo spesso il 1° premio.