Finestre di sogni dimenticati


2012
15° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia

Pietra Piasentina

Itinerari nel Rojale

L'opera

L'opera è una danza dell’artista con la pietra, che a volte si lascia condurre e a volte conduce la mano di chi la modella. 

Il calore e la sinuosità delle forme raccontano una storia personale, dove i fori sono finestre da cui guardare i propri sogni per ricordarci di seguirli e cercare di raggiungerli. Il contenuto astratto è rappresentato con volumi essenziali, dove linee fluide e nette definiscono le superfici lisce dell’esterno in contrasto con quelle intensamente graffiate dell’interno.

Paola Pascoli e Piera Sgiarovello

Noemi Palacios

Noemi Palacios nasce a Barcellona e dopo vari corsi di scultura, pittura, disegno e ceramica, nel 2005 si diploma in scultura alla Scuola d'Arti Plastiche "la LLotja". Seguono dei corsi monografici di taglio di pietra alla scuola "Pau Gargallo". Attualmente lavora come libera professionista e in collaborazione con lo scultore Mariano Andrés Vilella. Spesso selezionata e vincitrice di premi in occasione delle mostre in cui espone, partecipa anche a simposi internazionali di scultura dal 2003 non solo in Spagna, ma anche in Italia, Francia e USA.